martedì 24 gennaio 2012

Rivista di Arti Terapie e Neuroscienze On Line

Sede di Taranto dei Corsi Triennali di Arteterapia Plastico Pittorica
L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE) comunica l’attivazione del Corso di Formazione Triennali in – cliccare sul nome del corso per visualizzare il piano di studi.



1. Arte Terapia Plastico Pittorica


2. Danza Movimento Terapia


nella città di TARANTO, in partnership con ART.ED.O. – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche - e la Associazione per le Artiterapia Taranto in virtù dell’adesione al Protocollo Discentes per la formazione in Arti Terapie in Italia, fondato su di una modalità didattica innovativa, tra studio on line di materiale documentale e attività di laboratorio in presenza.


Tutti i corsi prevedono l’ammissione al livello di base per il conseguimento dell’Attestato Triennale di 660 ore nel modulo formativo prescelto, propedeutico per il conseguimento del corrispondente Diploma Triennale di Specializzazione di 1.200 ore, nella medesima scuola o in altra sede aderente al Protocollo Discentes dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative e di ART.ED.O. - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche.




Associazione per le Artiterapie Taranto

L’Associazione per le Artiterapie Taranto è una Associazione di Promozione Sociale che ha come scopo ed attività istituzionale il miglioramento della qualità della vita  e la promozione del benessere psico-sociale dell’individuo, della coppia, della famiglia, del gruppo, degli organismi sociali, delle organizzazioni e della comunità, anche rivolgendosi a particolari situazioni di disagio psicologico, psicofisico e sociale. Le Arti rappresentano da sempre quell’insieme di dispositivi in cui le culture trovano una sintesi in grado di contribuire alla definizione dinamica del senso complessivo dell’esperienza del singolo e della collettività, non esistendo delle realtà monolitiche ma, al contrario, essendo appunto le culture delle realtà in movimento ed in continua interazione. Le Arti Terapie rappresentano una serie di metodiche che vogliono recuperare a tutti gli effetti questa capacità di integrare le visioni complesse del corpo, dell’anima e della collettività, con la finalità di intervenire per il benessere comune nei più svariati contesti formativi, sociali e clinici. Lo sviluppo e la diffusione delle Arti Terapie costituiscono lo scopo istituzionale dell’Associazione, che gli associati perseguono attraverso:
La Formazione nel campo delle Artiterapie e delle metodologie espressive, con particolare riferimento all’applicazione di tali discipline in ambito gruppale in contesti istituzionali e non istituzionali attraverso l’organizzazione di corsi di formazione, seminari, gruppi esperienziali, convegni e conferenze.
L’Applicazione delle Arti Terapie e delle terapie e metodologie espressive per la promozione del benessere individuale e collettivo in tutti i possibili ambiti di intervento (educazione, terapia, prevenzione, approfondimento di tematiche concernenti l’esistenza umana presso consultori, centri anziani, scuole di ogni ordine e grado, cooperative, associazioni, enti di formazione, aziende private, ecc.)
Sviluppo e Ricerca sulle teorie e tecniche arte terapiche e delle applicazioni di interventi a metodologia espressiva in contesto formativo ed applicativo attraverso l’organizzazione di gruppi di supervisione, di progettazione e di ricerca per operatori nel campo delle relazioni d’aiuto ed educative; raccolta ed elaborazione di dati ottenuti a seguito di ricerche promosse dall’Associazione nei servizi territoriali ed extraterritoriali; pubblicazioni sul tema delle Arti Terapie e del benessere psico-fisico-sociale dell’individuo.





Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative

L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è un’Associazione, nata nel 2004 e iscritta al n. 1048 del 5.6.2009 del Registro Regionale delle OdV della Puglia, che nasce come punto di riferimento teorico e  pratico per la diffusione, la raccolta e lo scambio di esperienze negli ambiti multidisciplinari delle Arti Terapie e delle Neuroscienze. Gli scopi statutari sono:
1. Formazione di Operatori in Arti Terapie;
2. Applicazione delle Arti Terapie;
3. Ricerca Scientifica.
L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è associato alla S.I.P.M. – Società Italiana di Psicoterapia Medica – Sezione Speciale della Società Italiana di Psichiatria -, per lo svolgimento delle attività formative è partner della W.F.M.T. – World Federation of Music Therapy -, fondatore del Polo Mediterraneo di Musicoterapia - Registro di Associazioni, Scuole di Formazione e Operatori Professionisti della Musicoterapia -, membro dell'E.M.T.C. - Confederazione Europea di Musicoterapia. I Corsi di Formazione Triennale in Arti Terapie di Lecce sono realizzati in Convenzione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.



ART.ED.O. - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche
ART.ED.O. – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche, già Polo Mediettraneo di Muscoterapia - Registro di Scuole, Associazioni ed Operatori professionisiti della Musicoterapia, è un'associazione di promozioine sociale, iscritta nel registro regionale pugliese, i cui scopi statutari sono: 
1. Organizzare e promuovere corsi di formazione, inclusa la formazione a distanza, la formazione professionale e l’alta formazione, in Musicoterapia, Danzaterapia, Drammaterapia, Teatroterapia, Arteterapia Plastico Pittorica e Arti Terapie Integrate;
2. Stabilire ed uniformare i criteri di formazione  per tutti gli operatori che professionalmente operano con le Arti Terapie;
3. Tracciare il profilo professionale dell’Arteterapista e dell’Arteterapeuta (e di tutte le figure professionali delle discipline olistiche ad essi collegate);
4. Istituire un registro interno pubblico per categorie (Associazioni, Scuole, Operatori e  Formatori delle Arti Terapie) a cui l’utenza possa avere facile accesso per  riceverne  opportune garanzia e tutela. 





Destinatari
L'offerta formativa in Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Arteterapia Plastico-Pittorica, Dramma Teatro Terapia e Arti Terapie Integrate è rivolta a Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti,  Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale,   Infermieri (Professionali e Generici),  Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori impegnati nel volontariato, Arte Terapisti, Artisti, altre figure ammesse per sussistenza di requisiti, almeno due tra i seguenti:
• Maggiore età (requisito fondamentale);
• Diploma di Scuola Superiore oppure Laurea in uno dei seguenti indirizzi: Pedagogico, Umanistico, Sociale, Artistico;
• Motivazione alla relazione d'aiuto;
• Pregressa esperienza nel Sociale o nel Volontariato;
• Competenza artistica.


Durata dei Corsi e titolo rilasciato
Il  Corso di Formazione ha la durata di tre anni, con impegno alla frequenza, da parte degli iscritti, dell’anno in corso.
Ai sensi del Protocollo Discentes per la Formazione in Arti Terapie in Italia, il titolo al termine del percorso è un Attestato Triennale  rilasciato dall'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE) e ART.ED.O. - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche.


Anno Accademico e termine per le iscrizioni
L’Anno Accademico, a termini del Protocollo Discentes, va da fine Gennaio a Dicembre, con termine per la presentazione delle domande d’iscrizione al 15 Gennaio di ogni anno.


Didattica
La didattica è composta di 220 ore di formazione così articolate:
1. 170 ore di studio di materiale documentale su piattaforma e-learning, a loro volta così suddivise:
    a. 90 ore di studio su dispense in PDF e PPT;
    b. 10 ore di lezioni in video;
    c. 20 ore di lavoro cooperativo su piattaforma;
    d. 20 ore in  progetti (2 progetti nell'anno);
    e. 20 ore di discussioni su forum;
    f. 10 ore di test a risposta multipla (4 prove nell'anno);
2. 50 ore di attività di laboratorio di Arteterapia plastico pittorica nella sede di Taranto.


Testi di studio
Tutto il materiale didattico è fornito on line dalla Direzione dei Corsi.


Dove siamo
La sede dei Corsi è a Taranto.


Per ulteriori informazioni contattare la sede di Taranto
Referente:  dr.ssa Ilaria Caracciolo
Telefono:
Mobile: 320.9023317
Email: ilacaracciolo@supereva.it
Sito web www.artiterapielecce.it


Orario e giorni di segreteria
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Nessun commento:

Posta un commento